Accordo di partenariato (consortium agreement o
partnership agreement)
Contratto finalizzato a regolare i rapporti tra i partner
coinvolti in un progetto cofinanziato dalla Commissione europea e il
beneficiario della sovvenzione comunitaria. L’accordo nasce su iniziativa delle
parti e non coinvolge l’autorità contraente (Commissione europea o un’Agenzia
esecutiva).
Ammortamento dell’attrezzatura (depreciation of equipment)
Principio da adottare per l’acquisto dell’attrezzatura
necessaria al progetto. Solo l’ammortamento avvenuto nel periodo di
ammissibilità, definito nel Grant Agreement, è un costo diretto ammissibile,
nella misura in cui tale attrezzatura viene usata specificatamente in relazione
alle attività del progetto. Le regole di ammortamento da applicare sono quelle
relative alla tassazione nazionale e alle regole di bilancio
dell’organizzazione beneficiaria.
Audit finanziario
Revisione contabile di un progetto che ha beneficiato di una
sovvenzione comunitaria. La Commissione europea, la Corte dei Conti delle
Comunità europee o altri organismi incaricati possono, fino a cinque anni dal
pagamento del saldo finale, effettuare una revisione contabile.
Beneficiario (beneficiary)
L’organizzazione giuridicamente responsabile dell’esecuzione
di un progetto sovvenzionato dalla Commissione europea.
Budget ammissibile
Il bilancio previsionale di una proposta progettuale. Il
budget si compone di due parti: i costi ammissibili stimati per il finanziamento
UE e le entrate stimate (compreso il finanziamento richiesto). Il bilancio deve
sempre essere equilibrato (per cui la spesa deve essere uguale alle entrate).
Il bilancio deve essere presentato usando il modulo fornito dalla Commissione
europea per la presentazione delle domande di sovvenzione.
Capacità finanziaria del candidato (financial capacity of the
applicant)
Costituisce uno dei criteri di selezione per l’assegnazione
delle sovvenzioni. La capacità finanziaria indica la capacità del beneficiario
di sostenere la propria attività durante tutto il periodo dello svolgimento del
progetto. Per permettere questa valutazione, il beneficiario deve compilare il
Modulo di Capacità Finanziaria fornito dalla Commissione europea.
Capacità operativa (operational capacity)
Costituisce uno dei criteri di selezione per l’assegnazione
delle sovvenzioni e serve a valutare le competenze professionali e
organizzative del proponente.
Comitato guida (steering committee)
Comitato che esercita il controllo strategico sul progetto
tramite riunioni periodiche nelle quali le persone responsabili della
realizzazione del progetto ragguagliano il comitato sullo stato di avanzamento,
sulle criticità emerse e sulle eventuali misure correttive da applicare.
Contratto di sovvenzione (grant agreement)
Il Grant Agreement elenca i termini e le condizioni che disciplinano la
sovvenzione assegnata, ed entra in vigore alla firma delle due parti, ovvero il
beneficiario e la Commissione europea o un’Agenzia Esecutiva.
Può essere modificato entro il periodo di ammissibilità
dell’azione, previa l’autorizzazione della Commissione europea.
Contributo in natura (contribution in kind)
Qualsiasi contributo da parte di terzi il cui costo non è
sostenuto né dal beneficiario, né dai partner. Può essere costituito da
contributi sotto forma di capitali o di attrezzatura, materie prime, lavoro
volontario non remunerato, personale di un’altra organizzazione (diversa da
quella di partner o beneficiario). Di norma i contributi in natura non vengono
considerati costi ammissibili.
Costi ammissibili (eligible costs)
Sono le spese necessarie, sostenute dal beneficiario e dai
partner nella realizzazione del progetto. Le procedure interne di resoconto e
revisione devono permettere la diretta constatazione della concordanza dei
costi e delle entrate relativi all’azione intrapresa, corredati dalle
dichiarazioni di resoconto e dalla documentazione di supporto.
Costi diretti (direct costs)
I costi diretti ammissibili sono quei costi direttamente
collegati alla realizzazione del progetto o del programma di lavoro, e dunque
vi possono essere direttamente ricondotti.
Costi indiretti (administrative/operating costs)
Sono costi ammissibili non identificabili come direttamente
collegati alla realizzazione dell’azione, ma che vengono comunque sostenuti in
relazione all’azione (possono includere ad esempio, costi per le utenze, costi
di locazione, costi per le comunicazioni, costi di segreteria ecc.).
Criteri di ammissibilità (eligibility criteria)
I criteri di ammissibilità rappresentano i requisiti formali
per la partecipazione ad un bando, sono indicati nell’invito a presentare
proposte e vengono verificati durante la prima fase di selezione delle proposte
presentate.
Criteri di assegnazione (award criteria)
I criteri di assegnazione costituiscono la base per valutare
la qualità di ogni proposta in relazione agli obiettivi del programma di
riferimento. Comprendono sia elementi di carattere qualitativo che
quantitativo.
Criteri di esclusione (exclusion criteria)
Sono criteri di natura generale e si applicano a tutti i
candidati ad ottenere un finanziamento dalla Commissione. I candidati devono
certificare di rispettare le norme contenute negli Articoli 93(1), 94 e 96(2)(a) della Regolamento Finanziario.
Criteri di selezione (selection criteria)
Questi criteri costituiscono la base per valutare la capacità
operativa e la capacità finanziaria delle organizzazioni candidate.
Destinatari (target group)
I soggetti che beneficiano di un intervento, un’azione, la
realizzazione di un servizio previsto in un progetto comunitario.
Emendamento al contratto di sovvenzione (amendment to a grant
agreement)
Un amendment è un atto giuridico che consente alle parti di
modificare il contratto di sovvenzione in corso d’opera. Tale documento
modifica uno o più termini del contratto di sovvenzione originario, generando nuovi
diritti o doveri per il beneficiario della sovvenzione.
Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (GUCE)
Documento ufficiale dell’Unione Europea sul quale vengono pubblicati
gli atti legislativi e amministrativi delle Istituzioni comunitarie. La GUCE
viene edita quotidianamente in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea
articolandosi in tre Serie:
1) serie Legislazione - GUCE L -, contenente i testi normativi
adottati dalle istituzioni comunitarie;
2) serie Comunicazioni - GUCE C -, contenente le proposte
normative della Commissione, i resoconti e le interrogazioni del Parlamento, i
bandi di concorso;
3) serie Supplementi - GUCE S -, contenente i bandi di gara e
gli appalti.
Indicatore (indicator)
Misura sintetica, quantitativa o qualitativa, in grado di
fornire la rappresentazione di fenomeni e di riassumerne l’andamento.
L’indicatore di realizzazione misura l’esito concreto dell’implementazione
delle attività di un progetto. L’indicatore di risultato misura l’effetto
diretto generato da un attività a seguito della sua realizzazione. L’indicatore
di impatto misura gli effetti generati dal progetto sul medio-lungo termine.
Invito a presentare proposte (call for proposals)
Procedura per la distribuzione delle sovvenzioni disponibili
su un determinato programma. L’invito specifica il budget; i criteri di
ammissibilità, selezione e assegnazione; la documentazione da presentare; le condizioni
del cofinanziamento; le condizioni per la presentazione di proposte; la data in
cui è possibile dare avvio al progetto. I bandi sono pubblicati sui siti web
della Commissione europea o delle Agenzie esecutive e sulla Gazzetta Ufficiale
dell’UE.
Mandato (mandate)
In base al Grant Agreement, il beneficiario ha la piena responsabilità dell’azione di
fronte alla Commissione europea. Il mandato deve essere firmato da ogni partner
del progetto per delegare il coordinatore ad agire in sua vece durante la
realizzazione dell’azione. Il modello del mandato è fornito dalla Commissione
europea e viene allegato al contratto di sovvenzione.
Modulo di identificazione finanziaria (financial
identification form)
Modulo, fornito dalla Commissione europea, che il beneficiario
deve compilare al fine di attribuire un conto bancario al contratto di
sovvenzione. Tale modulo deve essere firmato dal titolare del conto e deve essere
certificato dalla banca.
Modulo per la personalità giuridica (legal entity form)
Modulo fornito dalla Commissione europea che il beneficiario
deve compilare al fine di rendere possibile l’identificazione della personalità
giuridica, deve essere presentato insieme ai documenti di supporto (statuto,
numero di registrazione/partita IVA).
Partner
Co-beneficiari e co-organizzatori di un progetto supportato
dalla Commissione europea.
Partner associato (associated partner)
Un’organizzazione che partecipa alla realizzazione delle
attività del progetto proposto in maniera limitata e collaterale. I costi
sostenuti da un partner associato non sono ammissibili, se non sotto forma di rimborso
spesa per viaggi e soggiorni pagati direttamente dal beneficiario.
Periodo di ammissibilità (eligibility period)
Il periodo in cui devono essere generati i costi ammissibili,
ovvero i costi necessari alla realizzazione del progetto. Il periodo di
ammissibilità è definito nel contratto di sovvenzione.
Prospettive finanziarie
Le prospettive finanziarie costituiscono l’inquadramento delle
spese comunitarie su un periodo di più anni. Risultano da un accordo
interistituzionale tra il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione e
precisano l’ampiezza massima e la composizione delle spese comunitarie
prevedibili. Le prospettive finanziarie non corrispondono a un bilancio pluriennale,
in quanto la procedura di bilancio annuale resta indispensabile per stabilire
l’ammontare effettivo delle spese e la ripartizione tra le varie linee di
bilancio.
Revisione esterna (external audit)
Se la sovvenzione richiesta supera i 500.000 Euro è
obbligatorio allegare alla candidatura una certificazione prodotta da un
revisore contabile autorizzato. Questo deve includere revisioni certificate
dell’ultimo anno finanziario disponibile (non anteriori a 18 mesi).
Sub-appalto (Sub-contracting)
Qualunque servizio e/o bene collegato al progetto che sia
fornito da terzi che non siano il beneficiario o i partner. I costi diretti
collegati alle attività sub-appaltate devono essere chiaramente indicati nel
bilancio previsionale.
Valutazione ex ante
Valutazione effettuata prima dell’approvazione di progetto.
L’obiettivo è di selezionare e scegliere fra soluzioni d’implementazione
alternative.
Valutazione ex post
Valutazione effettuata dopo che è stato ultimato l’intervento.
L’obiettivo è valutare se il progetto ha raggiunto gli obiettivi prefissati e
con quali modalità, formulando soluzioni e raccomandazioni per futuri sviluppi
del progetto.
Valutazione in itinere
Valutazione effettuata a medio termine, quando il progetto è
ancora in corso, per verificare la presenza di eventuali deviazioni dal
progetto originario ed eventualmente definire azioni correttive.
Fonte:
Enterprise
Europe Network, Manuale operativo per l’accesso ai programmi europei a gestione diretta.